AGCM Della Rotonda avvocato Caserta Imprese Concorrenza

AGCM: pubblicato il Codice della Concorrenza per imprese e consumatori

AGCM Della Rotonda avvocato Caserta Imprese Concorrenza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il Codice della Concorrenza che si pone sul mercato come la prima raccolta di tutte le leggi sul tema concorrenza. Il volume si propone come strumento di lavoro utile soprattutto per le imprese e per coloro che si occupano di tutela dei mercati (avvocati, consulenti, ecc.), raccogliendo tutte le normative che regolano gli abusi del mercato e i sistemi per difendersi.

Il Codice raccoglie la legislazione italiana e comunitaria in materia di concorrenza, a partire dalle tre fonti normative principali: il Trattato europeo del 1957, istitutivo dell’Unione; la legge n. 287 del 1990 (istitutiva dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in Italia) e il recentissimo decreto legislativo n. 3 del 2017 sul private enforcement che lo scorso gennaio ha recepito la direttiva europea sul risarcimento del danno. In base a quest’ultima normativa, chiunque ritenga di aver subito un danno a causa di una violazione del diritto della concorrenza può chiedere al giudice competente di essere risarcito.

Il Codice, nella sua versione online, è accessibile a tutti e, per favorirne la fruizione, contiene riferimenti ipertestuali alle normative vigenti collegate.

“Un ambiente giuridico opaco”, scrive l’AGCM nella presentazione del volume, “è il primo nemico della concorrenza. Quest’ultima reclama trasparenza, nei comportamenti delle imprese ma anche nelle regole cui vengono assoggettate le imprese concorrenti”.

Consulta il Codice Concorrenza AGCM – Raccolta sistematica delle norme primarie e secondarie in materia di tutela e promozione della concorrenza.